unghia incarnita

L’unghia incarnita è una condizione che interessa le unghie dei piedi. Questo spiacevole evento avviene quando una parte angolare appuntita dell’unghia del piede, entra nella pelle, lesionandola e infiammandola.

Si tratta di una situazione dolorosa che necessita di attenzione affinché non degeneri e non si arrivi a avere infiammazioni tali da richiedere l’intervento chirurgico.

Come si tratta l’unghia incarnita?

Il fenomeno può essere causato da scarpe strette, dalla pratica sportiva o da un taglio dell’unghia o della pelle circostante. 

Ne soffrono spesso giovani sportivi, è importante perciò intervenire per risolvere il prima possibile ed evitare le infiammazioni gravi.

A seconda del grado di infiammazione, il medico specialista nella patologia ungueale può prescrivere una cura medica antinfiammatoria. Nei casi più lievi si correggono le abitudini di pedicure. Se invece ci si trova ad affrontare casi gravi, dove l’infiammazione si è resa evidente, dando fastidio e dolore, è possibile intervenire ricorrendo alla chirurgia.

La pratica chirurgica avviene tramite la fenolizzazione della matrice ungueale (la “radice” dell’unghia).

Questa procedura, viene effettuata in regime ambulatoriale ed in anestesia locale. Il trattamento chirurgico  prevede il curettage del tessuto esuberante e la rimozione della spicula di unghia in eccesso, seguita dall’ablazione della “radice” di unghia malata tramite l’uso di una sostanza chimica molto potente.

L’intervento chirurgico sopra descritto, viene effettuato  presso il nostro centro New Citology in via Po 102 a Roma, ed è prenotabile chiamando il numero telefonico 06 97990735. Si tratta di un intervento curativo e risolutivo della problematica che rappresenta anche una buona pratica di prevenzione delle complicanze.

Infatti l’intervento è molto importante in quanto la mancata ablazione di questa componente comporterebbe una nuova crescita dell’unghia alterata, con recidiva del problema. La competenza nella procedura tramite strumenti chirurgici appositi, assieme alla correzione dei fattori predisponenti, rende la percentuale di recidiva di malattia estremamente bassa.

Lo Specialista
Dott.ssa Laura Vollono
Medico Chirurgo – Dermatologa

Cos’è il curettage

Si tratta di una procedura effettuata dal chirurgo il quale interviene utilizzando uno strumento chirurgico di metallo a forma di cucchiaio, chiamato “curette”.