Codice Deontologico New Citology

Il presente Codice è tratto dal Codice Deontologico dell’Ordine Nazionale dei Biologi.

Il presente Codice Deontologico viene adottato quale Codice di disciplina aziendale del laboratorio. Tutte le attività del laboratorio sono basate sui principi etici del Codice.

 

Lealtà e correttezza

1.       New Citology basa sulla lealtà e correttezza i rapporti e lo svolgimento della sua attività nei confronti del cliente e dei terzi a qualunque titolo coinvolti.

2.       New Citology non deve, in nessun caso, attribuirsi la paternità del lavoro compiuto da altri.

Indipendenza

1.       Nell’esercizio dell’attività professionale il personale biologo di New Citology ha il dovere di conservare la propria autonomia di giudizio, tecnica e intellettuale, e di difenderla da condizionamenti di qualunque natura.

Riservatezza

 1. New Citology ispira la sua condotta al riserbo sul contenuto della prestazione e a tutto ciò di cui sia venuto a conoscenza nell’esecuzione della medesima.

Competenza e diligenza

1.       New Citology non deve accettare incarichi che non possa svolgere con la necessaria competenza e con un’organizzazione adeguata.

2.       New Citology deve comunicare al cliente le circostanze ostative della prestazione richiesta al loro verificarsi, proponendo l’ausilio di altro professionista.

3.       New Citology deve svolgere l’attività professionale secondo scienza, coscienza e con perizia qualificata. New Citology ha l’obbligo di rifiutare l’incarico quando riconosca di non poterlo svolgere con sufficiente cura e con specifica competenza.

Rapporti con i clienti

1.       Il rapporto con il cliente è di natura fiduciaria e deve essere improntato alla massima lealtà e correttezza. New Citology deve eseguire diligentemente l’incarico conferitogli, purché questo non contrasti con l’interesse pubblico e fatta salva la propria autonomia intellettuale e tecnica.

2.       New Citology deve rapportare alle sue effettive possibilità d’intervento ed ai mezzi di cui può disporre, la quantità e la qualità degli incarichi e deve rifiutare quelli che non può espletare con sufficiente cura e specifica competenza.

3.       Il Biologo è tenuto ad acquisire, elaborare, trasmettere e conservare la documentazione e i dati personali e sensibili dei clienti secondo le modalità definite dall’ordinamento vigente.

 Incarico professionale

1.       New Citology non deve consapevolmente consigliare soluzioni inutilmente gravose, illecite, fraudolente o passibili di nullità.

2.       New Citology deve rifiutarsi di prestare la propria attività quando possa fondatamente desumere da elementi conosciuti che la sua attività concorra a operazioni illecite o illegittime.

3.       Nel caso in cui le attività professionali abbiano ad oggetto, a qualunque titolo, l’ambiente naturale, la flora e la fauna, New Citology è tenuto ad assicurare, per quanto è possibile, il benessere e il rispetto dell’ambiente stesso, astenendosi da comportamenti inutilmente distruttivi o inutilmente dannosi.

4.       Nel caso in cui le attività abbiano ad oggetto, a qualunque titolo, la sicurezza e qualità alimentare e la sicurezza sul lavoro, New Citology è tenuto ad assicurare, per quanto è possibile, il benessere e il rispetto della salute umana e degli animali, astenendosi da comportamenti inutilmente negativi o inutilmente lesivi.