La proctologia è una branca specialistica della chirurgia generale che si occupa delle patologie del colon-retto e della regione anale. Spesso i disturbi per i quali ci si rivolge allo specialista proctologo sono legati alla perdita di sangue dall’anoretto dovuta alla malattia emorroidaria che è a sua volta causata dal prolasso emorroidario retto-anale. L’infiammazione delle emorroidi rappresenta una delle patologie più frequenti nella popolazione e la più frequente tra quelle proctologiche.

Altre patologie meno comuni per cui ci si rivolge al proctologo comprendono disturbi funzionali (stitichezza), ragadi anali, fistole e ascessi dell’ano e della regione perianale, cisti e ascessi coccigei, condilomi anali e, in progressiva crescita, carcinomi anali.

La terapia chirurgica delle patologie anorettali ha avuto una grande evoluzione nelle ultime due decadi per lo sviluppo delle tecniche chirurgiche mininvasive.

Nel trattamento della patologia emorroidaria, ad esempio, attraverso la risoluzione del prolasso rettale che ne è all’origine mediante tecniche resettive quali la proctopessi e la S.T.A.R.R. (Stapled Trans Anal Rectal Resection) o tecniche sospensive quali la THD (Transanal Haemorroidal Dearterialisation), abbiamo ottenuto una netta riduzione delle recidive sintomatiche ed un decorso postoperatorio meno doloroso.

Nel trattamento delle patologie infettive dell’anoretto (fistole complesse e ascessi) la tecnologia ha permesso di intervenire nel rispetto delle delicate strutture sfinteriali minimizzando il possibile rischio di incontinenza mediante l’uso di presidi quali i plug o mediante il trattamento videoassistito delle fistole attraverso la V.A.A.F.T. (Video Assisted Anal Fistula Treatment).

Nel trattamento dell’incontinenza anale attraverso l’utilizzo di cellule mesenchimali staminali che vengono prelevate e una volta processate iniettate nella zona perianale per rinforzare lo sfintere e migliorare la continenza.

Nel trattamento della cisti sacrococcigea attraverso l’innovativa tecnica mini-invasiva E.P.Si.T. (Endoscopic Pilonidal Sinus Treatment) che permette di ottenere una completa guarigione evitando ampie ferite chirurgiche e soprattutto lunghe e dolorose convalescenze.

Nella diagnosi precoce e nel trattamento del Papilloma Virus anale attraverso l’impiego della videoproctoscopia digitale che evidenzia lesioni che difficilmente sarebbero visibili con gli strumenti tradizionali.

 

Presso la nostra struttura è possibile effettuare

  • Visita specialistica
  • Anoscopia e Rettoscopia
  • Riabilitazione mediante biofeedback per disturbi funzionali pelvici e retto-anali
  • Ecografia transanale
  • Videoproctoscopia digitale ad alta risoluzione

 

Equipe

Dott. Claudio Toscana (claudio.toscana@gmail.com; 335.6602732)

Dott.ssa Gabriella Giarratano (gabriellagiarra@gmail.com; 392.7249056)

 

 

https://www.chirurgia-mininvasiva-roma.it