Pietro Donati

Prof. Pietro Donati

l Prof. Pietro Donati ha lavorato dal 1980 all’Istituto San Gallicano di Roma nel laboratorio di istopatologia cutanea del quale è stato negli ultimi 10 anni il responsabile. Ha maturato un’esperienza specifica in campo dermatopatologico che gli ha consentito di pubblicare oltre 150 lavori scientifici e 4 monografie sull’argomento oltre a numerose relazioni,seminari e corsi in campo nazionale ed internazionale.
Attualmente è ritenuto uno dei maggiori esperti Italiani del settore.

Michele Donati

Dott. Michele Donati

Il Dr. Michele Donati si è specializzato in Anatomia Patologica al Campus Biomedico di Roma. Attualmente sta svolgendo un dottorato di ricerca internazionale collaborando attivamente con l’università di Pilsen (Repubblica Ceca) ed in particolare con il laboratorio di dermatopatologia diretto dal Prof. Kazakov, dermatopatologo di fama internazionale. Il loro campo di ricerca riguarda la correlazione morfologico/genetico/molecolare delle lesioni melanocitarie atipiche. Tali ricerche li pongono tra i pochi gruppi al mondo che si dedicano allo studio del rischio delle lesioni melanocitarie di incerto potenziale biologico.

Laura Vollono

Dr.ssa Laura Vollono

La Dr.ssa Laura Vollono si è specializzata in Dermatologia all’Università di Roma Tor Vergata. Inoltre si dedica da anni allo studio delle malattie dei capelli e delle unghie che sono un capitolo difficile della dermatologia.
E’ autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali ed ha partecipato, in qualità di relatrice, a numerosi congressi in merito alla dermatopatologia, dermatologia pediatrica e allergologica, tumori cutanei e patologie dei capelli e delle unghie.
A tale proposito ha frequentato uno stage presso la Clinica Dermatologica dell’Università di Bologna che rappresenta in Italia un centro di eccellenza per queste patologie. Attualmente collabora con l’Università di Bruxelles dove ha svolto la tesi di specializzazione con il Prof. Richert ritenuto uno dei maggiori esperti di patologia ungueale al mondo.
Ha collaborato attivamente con il Prof.Donati alla stesura del
testo: “Clinical Dermatopathology, a pratical guide to the diagnosis of skin neoplasms”. (Edizione Minerva Medica 2019). E’ autrice del capitolo “Nail Surgery” nel libro “NSI texybook of Onycology” (Nail India Society 2021)